San Lorenzo

Mar 26 Set 2017

GITA LAGO MAGGIORE

GITA LAGO MAGGIORE

 

 

GITA SUL LAGO MAGGIORE

ISOLA BELLA - ISOLA PESCATORI - ISOLA MADRE

Martedì 26 settembre 2017

 

Programma:

Ore 6.15 ritrovo dei partecipanti in via V. Emanuele II (ingresso INPS) e partenza in pullman per Stresa

Ore 9,30 arrivo a Stresa e imbarcazione per l’Isola Bella con visita guidata al Palazzo Borromeo e Giardino all’italiana dislocato su ben 10 terrazzamenti.

“Il palazzo dell’isola Bella è uno scrigno dell’arte barocca sospeso sull’acqua. Attraverserete saloni elegantemente         arredati con splendidi affacci sul lago, attorno a voi tele di noti artisti, mobili di gran pregio, marmi, stucchi neoclassici, sculture antiche, armature e arazzi fiamminghi d’oro e di seta”.

 

Ore 12,30 imbarcazione per l’Isola dei Pescatori – sosta per visita e pranzo libero

“Unica tra le isole Borromee ad essere abitata durante tutti i mesi dell’anno, ospita un piccolo villaggio di cinquanta abitanti caratterizzato da una piazzetta racchiusa da vicoli stretti e sinuosi che conducono alla passeggiata sulla punta settentrionale dell’isola. Caratteristiche sono le case a più piani sorte per sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione: sono quasi tutte dotate di lunghi balconi indispensabili per essiccare il pesce. Come indicato chiaramente dal nome, l’attività della pesca è ancora assai praticata, ed è possibile gustarne i freschissimi frutti in una delle numerose trattorie con vista lago.

La storia dell’isola è antica: sappiamo che era abitata già settecento anni fa. La Chiesa parrocchiale è dedicata a San Vittore”.

 

 Ore 15,00 partenza per l’Isola Madre visita guidata al Palazzo e giardino.

 

“Porcellane e livree, dipinti di famiglia, arazzi e letti a baldacchino decorati con sontuosi broccati compongono un affascinante affresco di vita cortese che non mancherà di stupirvi.

Il palazzo dell’isola Madre infatti, aperto al pubblico nel 1978, è allestito con preziosi arredi provenienti da varie dimore della Famiglia Borromeo che restituiscono un suggestivo itinerario attraverso ambienti che ricalcano lo stile di vita del XVI e XVII secolo. Di particolare bellezza il salotto veneziano con le pareti decorate a trompe l’oeil che ricordano quelle di un gazebo fiorito. Imperdibile la sezione dedicata ai teatrini delle marionette di casa Borromeo, le cui rappresentazioni, essenzialmente destinate all’intrattenimento ed allo svago, coinvolsero dalla metà del XVII secolo in poi, i membri della famiglia, gli amici e la stessa servitù.  Dalle grandi finestre al piano nobile infine l’affaccio sul golfo Borromeo con l’isola Bella e l’isola Pescatori è così armonioso da far indugiare l’occhio di fronte tanta bellezza”.

 

 Ore 17.30 imbarcazione per Stresa

  Ore 18.00 partenza per il rientro a Brescia, arrivo previsto alle ore 20.30 circa.

 

Le iscrizioni si ricevono entro il 12 settembre presso l’Ass. Balestrieri -Anziani in linea

tel. n.030 3757434

 

Quota di partecipazione Euro 45,00 comprensiva di:

viaggio in pullman - motonave – ingressi con guida a Palazzo Borromeo Isola Bella

e Palazzo Isola Madre.

 

                                  

 

 

 

                                                 

TORNA ALL'ELENCO

ASSOCIAZIONE F.BALESTRIERI - ANZIANI IN LINEA ODV

  |  Informazioni: info@associazionebalestrieri.it  |  Amministrazione: amministrazione@associazionebalestrieri.it  |  Segreteria: segreteria@associazionebalestrieri.it

c.f. 98035220171  |  © 2022 Powered by Studio Siti WebASSOCIAZIONE F.BALESTRIERI - ANZIANI IN LINEA ODV